Formazione Sipem SoS ER all'Associazione Volontari di Protezione Civile di Ferrara - AVPCFE - 23 e 24 ottobre 2021


Si è svolta nelle giornate del 23 e 24 ottobre 2021 una formazione rivolta ai soci dell’Associazione Volontari di Protezione Civile di Ferrara -AVPCFE-.

Il percorso formativo si è focalizzato sull'esposizione di alcuni strumenti conoscitivi necessari ai volontari di Protezione Civile per essere pronti a operare in sicurezza, per sé e per i cittadini. 

Si è prestata particolare attenzione alle connotazioni dell’intervento a favore di persone caratterizzate da limitazioni psichiche, sensoriali o fisiche, anche all'interno di contesti specifici quale potrebbe essere un campo di accoglienza. 

La necessità di approfondire questo aspetto è nata dalla consapevolezza che prestare assistenza a persone portatrici di disabilità richieda alcuni accorgimenti particolari, attenzioni specifiche che non sono sempre note, ma che possono essere determinati in alcune specifiche attività.

I moduli formativi sono stati condotti dalle socie Dott.ssa Emanuela Montanari, che ha inquadrato la disabilità secondo l’approccio bio-psico-sociale e ha approfondito le caratteristiche dei malati di Alzheimer, e dalla Dott.ssa Claudia Collari che si è concentrata sulla tematica dello spettro autistico.

In una delle due giornate di formazione i volontari hanno lavorato su un possibile vademecum, realizzando tre poster da condividere con gli altri soci, a garantire una trasferibilità delle buone pratiche apprese e sperimentate in aula.



Sipem SoS ER ringrazia AVPCFE per l’opportunità, a dimostrazione che la collaborazione tra Associazioni porta a una crescita di tutte le componenti del Sistema di Protezione Civile.

#InsiemeSiCresce