"La Pediatria di fronte alle Maxi-Emergenze", Congresso Regionale tenuto a Olbia il 26 settembre 2014




La ASL 2 di Olbia ha organizzato  il Congresso Regionale Congiunto SIMEUP-SIPO dal titolo "La Pediatria di fronte alle Maxi-Emergenze", tenuto il 26 settembre scorso a Olbia. Al Congresso è stata invitata, in qualità di relatrice esperta, anche il nostro Presidente dr.ssa Enrica Pedrelli che ha relazionato sul tema "Aspetti psicologici della maxiemergenza".



"Gli eventi catastrofici mettono a prova la capacità di risposta dei servizi sanitari e le capacità individuali degli operatori sanitari sia ospedalieri che del soccorso territoriale.
Il paziente pediatrico presenta caratteristiche e bisogni propri, che devono esser riconosciuti e gestiti anche da chi è più avvezzo alla gestione del paziente adulto. 
I fatti e le esperienze dei singoli e delle strutture sanitarie rendono evidente che esiste un forte bisogno formativo, orientato al paziente pediatrico, non ancora colmato.
Le sezioni regionali sarde della Società Italiana di Medicina di Emergenza - Urgenza Pediatrica e della Società Italiana Pediatria Ospedaliera in collaborazione con la ASL 2 Olbia  realizzano con questo progetto il primo evento formativo regionale con focus sul soccorso pediatrico in contesto di maxiemergenza, per contribuire a diffondere la cultura della preparazione e risposta immediata alla maxiemergenza.

I lavori verteranno sulla risposta alle maxiemergenze, con focus sulla catena del soccorso, su aspetti tecnici del triage e della gestione clinica del bambino vittima di catastrofe. Saranno inclusi gli aspetti psicologici della maxiemergenza e del soccorso, con focus sia sulle vittime che sui soccorritori." (Dalla presentazione)

 
La dr.ssa Pedrelli



Da sinistra a destra: dott. Alberto Pullano (Presidente SIMEUP Sardegna), dr.ssa Pedrelli (Presidente SIPEm ER), dr.ssa Marta Bernassola (Segreteria Scientifica del Convegno e ASL Olbia),dott. Antonio Balata (Presidente SIPO Sardegna e responsabile scientifico del Convegno ASL Olbia).