COME DIVENTARE SOCIO SIPEM?


VUOI DIVENTARE SOCIO SIPEM SoS ER MA NON SAI COME FARE?

Di seguito trovi le informazioni sull’iter da seguire per diventare socio della nostra Associazione.

👉 CHI PUO’ DIVENTARE VOLONTARIO SIPEM?

La Società Italiana di Psicologia dell'Emergenza è aperta a tutte le figure socio-sanitarie e socio-assistenziali che hanno interesse ad operare in situazioni di micro e maxi emergenze. 

I soci sono tutti volontari e prestano gratuitamente la propria opera alle vittime e ai soccorritori che ne hanno bisogno.
In situazioni di emergenza vengono costituite le Equipe Psico-sociali di Emergenza, conosciute anche come EPE, in cui vengono offerti alle vittime e ai soccorritori in stato di emergenza forme di sostegno integrato che vanno dall'ascolto alla cura medica; per questo SIPEM ha deciso di aprirsi a tutti gli interessati al settore: per poter offrire un servizio completo e multi disciplinare che possa farsi carico di tutte le richieste.

👉 VORRESTI DIVENTARE VOLONTARIO MA NON SAI SE HAI I REQUISITI?
Non ti preoccupare: oltre alle qualifiche necessarie per la propria professione (lauree, iscrizioni all’albo o abilitazioni certificate e riconosciute dallo stato italiano) 
non è obbligatorio avere specializzazioni o esperienze pregresse in emergenza per potersi iscrivere. Chiunque entri in SIPEM viene seguito e formato dai soci per poter lavorare in tutta sicurezza.

Gli unici requisiti richiesti, oltre a un attivo interesse per le emergenze, sono disponibilità a partecipare alle missioni, ai corsi di formazione interna ed esterna e alle attività della associazione sul lungo termine; lavorare in emergenza non è solo attivarsi quando c’è qualche evento che ha risonanza mediatica ma prepararsi e formarsi ogni giorno prima di quel giorno per garantire il miglior servizio alle vittime e ai soccorritori quando ci viene richiesto.
Se vuoi diventare volontario devi essere propenso al lavoro in equipe e avere una buona capacità di adattamento dato che generalmente si opera in contesti complessi e caotici. Il lavoro in emergenza è un lavoro sporco e faticoso quanto appagante e gratificante, quindi sii preparato.

👉 COME FACCIO A ISCRIVERMI?

E’ sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@sipem-er.it allegando il proprio curriculum vitae. Verrà dunque fissato un colloquio motivazionale e, se il colloquio avrà esito positivo, verrai contattato dalla responsabile di Segreteria che ti informerà circa la procedura di iscrizione e si occuperà di inviarti la modulistica necessaria diventare socio SIPEM a tutti gli effetti .

È importante per noi valutare prima l’ingresso di nuovi soci perché così possiamo mantenere alti gli standard della associazione, ma anche per te perché così sarai sicuro di non essere mandato ad affrontare qualcosa per cui non sei pronto.

ℹ   PER INFO E ISCRIZIONI CONTATTA INFO@SIPEM-ER.IT