Cinzia Garilli, volontaria SIPEM SoS ER e Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana





 

Ha avuto luogo giovedi 2 giugno 2022, in occasione della 76^ Festa della Repubblica, la cerimonia che ha visto consegnare l'onorificenza di Cavaliere "Al Merito della Repubblica Italiana" alla Dott.ssa Cinzia Garilli, psicologa volontaria di SIPEM SoS Emilia Romagna.


 


La cerimonia si è svolta presso il Palazzo di Governo di Piacenza, dove il prefetto Daniela Lupo ha consegnato l'onorificenza alla nostra socia per le attività di Protezione Civile da lei svolte durante l'Emergenza COVID. Si tratta di un riconoscimento voluto dal Dipartimento di Protezione Civile, che ha riguardato numerose associazioni nazionali che in varie forme e modalità si sono prodigate per la popolazione italiana durante la prima fase dell'emergenza COVID nella primavera del 2020.

Cinzia, 37enne originaria di Codogno ma da sempre residente a Piacenza. Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, iscritta all'Ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 2010. Nel 2019 diventa socia volontaria e membro del Consiglio Direttivo di SIPEM SoS Emilia Romagna.
Nella prima fase dell'emergenza ha prestato servizio con la nostra associazione partecipando al servizio "Pronto Psy", che permetteva di raggiungere telefonicamente, nonostante le restrizioni imposte dal lockdown, quanti mostravano disagio psicosociale dovuto alla reclusione e alla paura generata dalla pandemia.                     
Successivamente ha preso parte al Numero Verde Nazionale per il COVID del Ministero della Salute e Dipartimento di Protezione Civile che permetteva a tutti i cittadini di accedere a un primo contatto di supporto psicologico a distanza.   
La sua opera di volontariato non si è fermata neanche quando lei stessa è risultata positiva al virus. 
"La dott.ssa Garilli rappresenta il meglio di una generazione di giovani professioniste che riescono a conciliare con successo impegni professionali e familiari con l’impegno civile" - ha commentato la dott.ssa Anna Sozzi, presidente della nostra associazione - "Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento, che viene dalla più alta carica dello Stato, ottenuto in un ambito quale quello del volontariato di protezione civile a netta prevalenza maschile." 
L'onorificenza conferita alla dott.ssa Garilli è motivo di orgoglio per l'intero ordine professionale oltre che per la grande famiglia SIPEM, che ha accolto la notizia con grande gioia, come testimoniano le parole del presidente nazionale SIPEM SoS Federazione, dott. Roberto Ferri: "Siamo orgogliosi del riconoscimento dato dalle istituzioni al volontariato di Protezione Civile, e alla nostra professione. Anche il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi ha voluto fare le congratulazioni alla dott.ssa Garilli. La sua storia è un esempio valido di cittadinanza attiva e testimonia il coinvolgimento sempre più grande di donne e di professionisti nella difesa civile del nostro paese. Ci auguriamo che sempre più psicologi si ispirino a storie come la sua".

Il momento della consegna dell'onorificenza al Palazzo di Governo di Piacenza di fronte alle autorità e al pubblico presente.



La nomina della Dott.ssa Garilli ha voluto rappresentare il riconoscimento alla semplicità e all'impegno, sincero e senza sosta, dei volontari della nostra associazione e di Protezione Civile che da tanti anni sono impegnati in attività a sostegno della popolazione.
Non eroi ma persone normali che donano il proprio tempo per aiutare il prossimo.
Cinzia rappresenta tutti i volontari e le volontarie che mai si sottraggono al loro impegno decidendo di stare ogni giorno #accantoatutti.