Seminario "Una rosa sul banco. Il sostegno al lutto per eventi traumatici e suicidio nella rete con la scuola".

Sabato 17 febbraio 2018 si è tenuto a Parma il seminario "Una rosa sul banco. Il sostegno al lutto per eventi traumatici e suicidio nella rete con la scuola". Il seminario ha visto la partecipazione di circa 60 addetti ai lavori (in gran parte psicologi e insegnanti) che si sono confrontati con gli esperti intervenuti (vedi il programma nel post precedente), sia al mattino che durante la sessione pomeridiana.

Il Seminario è stato un primo importante passo all'interno di un progetto che vede la collaborazione di alcune associazioni private (SIPEM-ER, STAY, Arc en Ciel, SIPRe) con enti pubblici (AUSL Parma, Comune di Parma e alcune scuole).
Il progetto ha l'obiettivo di far luce sulle possibilità d'intervento dopo eventi traumatici che possono accadere all'interno della scuola, in particolare eventi traumatici autoprocurati come il suicidio. Nei prossimi mesi il gruppo di lavoro continuerà la sua attività attraverso lo studio e la progettazione di percorsi di formazione e d'intervento realizzabili nel contesto scolastico.

Qui sotto alcune foto della giornata seminariale.