Lettera aperta del Presidente di SIPEM SoS Emilia Romagna

Parma, 27 ottobre  2014
  

Gentile Collega,
i recenti avvenimenti calamitosi che hanno colpito la nostra città hanno portato alla luce il fenomeno del volontariato di protezione civile che da alcuni anni riguarda anche la nostra professione. Negli ultimi 15 anni in Italia, colmando il divario rispetto ad altri Paesi più evoluti, ci si sta rendendo sempre più conto della necessità di assistere le vittime di catastrofi non solo dal punto di vista materiale ma anche psicologico assistenziale, tanto che allo spontaneismo degli inizi si va sostituendo una consapevolezza della opportunità di una organizzazione che consenta, in caso di necessità, di avere a disposizioni forze sufficienti a colmare la sproporzione tra bisogno e domanda di assistenza tipico di ogni evento catastrofico affiancando le Istituzioni preposte.

L’esperienza, purtroppo ormai molto corposa, ha evidenziato che gli interventi per essere efficaci devono rispondere a criteri di rapidità e coordinamento, e devono essere effettuati da personale opportunamente addestrato e assicurato contro i rischi ai quali è sottoposto. Il rischio di errori e di confusività è alto visto che parliamo di emergenza, ovvero di eventi eccezionali e di portata eccezionale. 

Dal 2007 è attiva l’associazione di volontariato di protezione civile SIPEM SoS ( Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) Emilia Romagna che opera all’interno del sistema organizzato di Protezione Civile ed è tra le 30 associazioni che aderiscono al Comitato del Volontariato di Protezione Civile di Parma.

SIPEM SoS raccoglie le disponibilità dei professionisti delle professioni di aiuto all’intervento volontario per il supporto psicosociale delle vittime e dei soccorritori  quali Psicologi, Psichiatri, Educatori, Assistenti Sociali, Infermieri e  laureandi delle diverse discipline

Qualora tu volessi prepararti per operare in emergenza sei il benvenuto!

Puoi darci un aiuto anche destinando a SIPEM SoS Emilia Romagna il 5X1000 dell’Irpef ( c.f. 92144690341).

Per ulteriori informazioni visita il sito www. sipem-er.it  o scrivici a info@sipem-er.it



 Dott.ssa  Enrica Pedrelli

Presidente SIPEM SoS Emilia Romagna

SIPEM SoS Emilia Romagna
Presidente:  Dott.ssa Enrica Pedrelli
epedrelli@libero.it  Tel. 328 4453703
Vicepresidente: Dott.ssa Anna Maria Rinaldi
amariarinaldi@virgilio.it  -Tel. 338 4414508