Secondo Campo Scuola di Protezione Civile

Si è svolto a Calestano (Pr) il 2° Campo Scuola di protezione civile a cui hanno partecipato 19 ragazzi di età compresa tra i 16/17 anni, da giovedi 3 Settembre con il montaggio tende al mattino, fino a martedi 8 Settembre 2015 con lo smontaggio e il ritorno a Parma.
Durante questi giorni i ragazzi hanno conosciuto il mondo della protezione civile, cos'è, come è organizzato il sistema, cos'è un piano comunale, quali sono le attività e soprattutto hanno incontrato i volontari delle associazioni.
Nel centro di Calestano è stata allestita una tendopoli dove i ragazzi hanno sperimentato direttamente la vita del campo: turni, segreteria, cucina, alternando lezioni teoriche con esercitazioni pratiche e laboratori.
SIPEM SoS Emilia Romagna è stata presente al campo tutta la giornata di domenica 9 settembre 2015 proponendo alcune situazioni stimolo che hanno permesso ai ragazzi di comprendere le risposte psicologiche delle vittime nelle esperienze traumatiche e apprendere alcune indicazioni per un corretto approccio all’intervento di soccorso.
Per SIPEM SoS sono intervenute la dott.ssa Anna Sozzi, la dott.ssa Daniela Mauri, la dott.ssa Cinzia Sgarbi.