SIPEM SoS ER presente a Vigarano Mainarda (Fe) per la celebrazione in ricordo del sisma del 2012.

Il 25 maggio SIPEm SoS ER è stata presente a Vigarano Mainarda (FE) per la celebrazione dei 5 anni dal terremoto dell'Emilia nel 2012. Durante quel sisma SIPEM ER è intervenuta con  propri soci, su richiesta diretta del Sindaco Barbara Paron che ieri ha voluto anche la nostra testimonianza sull’intervento fatto con la popolazione, gli insegnanti e i dipendenti comunali fin dai primi giorni dell’emergenza.

Alla tavola rotonda erano presenti: Roberto Giarola (Delegato del Dipartimento di Protezione Civile); Paola Gazzolo (Assessore Regionale alla Prot Civile), Marco Iachetta (Presidente Regionale ANCI – Ass. Naz Comuni Italiani), Barbara Paron (Sindaco), Alessandro Berselli (Assessore), Roberto Guerra (Presidente Ass. CB Enterprise Vigarano Mainarda), moderatore della serata è stato il giornalista Luca Calzolari (direttore del giornale “Prot Civile.it”). Erano presenti molte autorità locali (Prefetto di Ferrara, comandante Vigili del fuoco, molti volontari).
La serata è stata preceduta da un aperi-cena offerto ai relatori . In tale occasione abbiamo avuto modo di conoscere meglio le differenti professionalità istituzionali e politiche presenti e di porre le basi per eventuali collaborazioni future.

L’intervento del nostro Presidente, Enrica Pedrelli, ha ricevuto molta attenzione da parte di tutti i relatori e consensi dalla platea.  In sintesi  nel nostro intervento è stata sottolineata l’importanza di intervenire in tempo nella prevenzione del disagio. A Vigarano, infatti, siamo intervenuti dopo 3 giorni dal disastro, con una tempistica un poco rara nel mondo della Protezione Civile, in relazione al soccorso psicologico.  I nostri interventi nel 2012 hanno avuto come obiettivi prioritari: gli insegnanti (a 3 giorni dal disastro) e la popolazione (a 6 giorni). Gli interventi sugli insegnanti hanno permesso un’apertura delle scuole nei tempi regolari e un rafforzamento della resilienza  anche per la successiva  forte scossa verificatasi la settimana seguente.

L’incontro a Vigarano è stata anche l’occasione per concordare con Roberto Guerra (Presidente Ass. CB Enterprise Vigarano Mainarda)  la nostra partecipazione al campo scuola che si terrà l’ultima settimana di luglio a Vigarano.  Il campo scuola è una esperienza intensa e piacevole dedicata ai ragazzi delle scuole medie che iniziano a conoscere il mondo della Protezione Civile, al fine di costruire una cultura del rischio ed una partecipazione alla cittadinanza attiva fin dalla giovane età.



Enrica Pedrelli durante il suo intervento.