"Somatic Experiencing in emergenza", sabato 1 ottobre 2016 giornata di formazione

Sipem ER organizza, per sabato 1 ottobre 2016, una giornata di formazione sull'intervento psicologico in emergenza attraverso Somatic Experiencing®, un metodo a mediazione corporea per la risoluzione dello stress traumatico.
La giornata sarà condotta dal dr. Alberto Dazzi, psicologo psicoterapeuta e socio Sipem ER. 


Somatic Experiencing® è un metodo terapeutico sviluppato dal dr. Peter A. Levine a partire dagli anni ’70. Quest’approccio terapeutico aiuta l’individuo a rielaborare i traumi attraverso un profondo contatto con la dimensione della propria corporeità, facilitando il riavvicinamento graduale al ricordo dell’esperienza traumatica solo dopo un adeguato ‘potenziamento’ delle proprie risorse interne. Nell’organismo umano c’è infatti una intrinseca capacità di  guarigione unita ad una grande capacità di  autoregolazione, che permette al Sistema Nervoso Autonomo - durante le normali esperienze stressanti - di bilanciarsi ed equilibrarsi, senza bisogno del comando volontario (l’attività cosciente).

Il trauma invece è come un vortice, un gorgo che attrae e risucchia. Perciò per contrastarlo, per poterci avvicinare senza perderci, e con una reale e sentita sensazione di potere, dobbiamo stare in contatto profondo con le sensazioni interne (il felt sense) offerte dalle nostre differenti risorse.
Somatic Experiencing® favorisce il riattivarsi dell’autoregolazione del Sistema Nervoso traumatizzato, a partire da un lavoro focalizzato principalmente sulle sensazioni somatiche e  sulle reazioni neurofisiologiche.


Attraverso questo metodo facilitiamo il processo di scarica dell’energia bloccata dal trauma, e favoriamo, nella fisiologia del Sistema Nervoso, il completamento del movimento di autoprotezione che l’individuo non è riuscito ad agire per evitare il trauma. Il fluire dell’energia organismica, completando questo processo offre alla persona la possibilità di sentire il senso di radicamento, la flessibilità e l’elasticità che le permette sia di affrontare gradualmente il ricordo e l’elaborazione traumatica, sia di aumentare la propria resilienza agli urti e alle difficoltà delle future esperienze stressanti.





"Non è l'evento in sé a produrre i sintomi traumatici. Essi si manifestano quando l'energia rimasta inutilizzata nel corso dell'esperienza traumatica non viene liberata dal corpo. Tale energia rimane intrappolata nel sistema nervoso provocando disastri nel corpo e nella mente.  (…) Un trauma si fissa all'interno del sistema nervoso, mantenendolo all’erta e facendogli perdere la propria flessibilità. Dobbiamo quindi aiutarlo a ritrovare la propria iniziale larghezza di banda e di forza."
Peter Levine




La formazione è aperta ai soci Sipem ER e a psicologi e medici interessati. L'evento è a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.



Dove: Strada del Taglio 6, Parma
Orari: dalle 9 alle 17 

 
Per informazioni e prenotazioni scrivere a eventi@sipem-er.it