“Supporto alle attività di risk assessment e profiling psicologico nei casi di persone scomparse”, Seminario col dr. Marco Strano

Grande partecipazione al Seminario organizzato da SIPEM SoS Emilia Romagna su “Supporto alle attività di risk assessment e profiling psicologico nei casi di persone scomparse”, tenuto venerdì 13 novembre 2015. Oltre a diversi soci di SIPEM SoS Emilia Romagna, hanno partecipato delegazioni di SIPEM SoS Friuli, Lombardia e Marche, rappresentanze del Comando provinciale Guardie Forestali di Parma e Reggio Emilia, della Polizia Municipale di Parma, del Comando provinciale Arma dei Carabinieri e della Questura di Parma.

In continuità con i temi evidenziati nel corso del Convegno “Il Tempo sospeso: persone scomparse e famiglie in attesa..”, organizzato da SIPEM SoS Federazione in collaborazione con la Questura di Parma il 18 ottobre 2013, si è inteso approfondire il contributo del profiling nelle attività di Missing Person Investigation Management. Il profiling è una delle più moderne tecniche investigative, già ampiamente utilizzata per ridurre il numero delle persone sulle quali concentrare l’attenzione in ambito criminologico, può fornire un buon contributo al problema della ricerca persone scomparse, non solo per indirizzare le ricerche ma anche per la valutazione delle informazioni ricevute e del risk assessment. Il dott. Marco Strano, investigatore della Polizia di Stato dagli anni 80, ha spiegato la composizione ideale del Team di ricerca e quali approfondimenti sono necessari per trasformare le informazioni cliniche in spunti investigativi utili e comportamenti attesi contribuendo a delineare il possibile dispositivo integrato tra Forze di Polizia e Psicologi dell’Emergenza. Nel corso dell’incontro è stata illustrata un’ampia casistica.